domenica 6 marzo 2011

TAGLIATELLE AI MARRONI

Buonissa e profumatissima pasta fresca con un leggero e piacevole gusto dolce.
Un'impasto che rimane abbastanza appiccicoso e non semplicissimo da stendere.
Ne esistono mille ricette che variano sia il contenuto di uova che le proporzioni tra le farine!! Io vi propongo questa!!
P.S. Se volete avere meno problemi nel stenderla vi consiglio di diminuire la quantità di farina di marroni usando il rapporto 1:1!!!
Ingredienti:
  • 300 gr di farina di marroni
  • 200 gr di farina 0 di grano duro
  • 5 uova
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Miscelate le due farine e incorporate le uova con il sale. Impastate a mano o con l'impastatrice fino a rendere la pasta liscia (se la pasta risulta troppo umida aggiungete una manciata di farina).

Lasciate riposare avvolta con la pellicola.

Stendetela a mano o con la sfogliatrice lavorandola più volte.

(Vi consiglio di sfogliarla in modo graduale in modo tale da evitare che si spezzi!!)

Preparate delle sfoglie lunghe circa 40-50 cm e lasciatele asciugare un poco.

Ripiegate delicatamente le sfoglie "arrotolandole" e successivamente tagliate delle tagliatelle spesse 7-8 mm circa (in cottura si allargano).

Cuocetele in acqua calda salata per 5 minuti circa e conditele come preferite!!

Io le ho condite con una crema di ricotta (lavorando la ricotta con poca acqua di cottura, pepe, sale e noce moscata) e dei champignon trifolati.

3 commenti:

Unknown ha detto...

belle :)

Giulia Pignatelli ha detto...

Roberto, mi sembrano davvero ottime! Castagne e ricotta legano alla perfezione.. coi funghi poi.. tutto bosco. Figlio permettendo, spero di riuscire a provarle ;) Buon carnevale!

Anna Luisa e Fabio ha detto...

Ottima idea, si presta anche per diverse preparazioni originali.
Fabio

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile.Infine è vietata la riproduzione dei contenuti di questo blog, senza l'autorizzazione dell'autore.
Related Posts with Thumbnails