sabato 13 dicembre 2008

PANE TIPO LARIANO

Ingredienti:
  • 300 gr di farina intagrale
  • 200 gr di farina 0
  • 100 gr di semola
  • 150 gr di lievito madre
  • 400 ml di acqua
  • 7 gr di lievito di birra
  • 15 gr di sale

Procedimento:

Lavorare la farina con l'acqua aggingendola a poco a poco. Se non necessaria fermarsi prima di aggiungere tutt i 400 ml. Lavorare alcuni minuti e far riposare l'impasto 1 ora.

Passato il tepo aggiungere il lievito madre e impastare bene per aulcuni minuti. Aggiungere il lievito di birra sciolto in pochissima acqua e impastare ancora bene. In ultimo aggingere il sale. Lasciare lievitare i ora. Piegare l'impasto in quattro e lasciare lievitare ancora 1 ora e rifare le pieghe, lasciare lievitare ancora e ripetere l'operazione un'ultima volta. Dare la forma al panetto e lasciate lievitare ancora 45 minuti circa. Nel frattempo accendere il fuoco a 250°C . Infornate a 250 °C per 20 minuti e poi continuare la cottura a 220 per altri 25 minuti circa.

3 commenti:

Barbara Palermo ha detto...

Mi sa proprio che dovrò riprovare a cimentarmi con il lievito madre: questo pane è troppo bello!!!!!!!!! Bravissimo e buona domenica!

ROBERTO ha detto...

e si,...è sempre bello cimentarsi!!! Grazie mille e buona domenica anche a te!

Günther ha detto...

devo dire che è decisamente invitante questo pane lariano, lo mangerei subito

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile.Infine è vietata la riproduzione dei contenuti di questo blog, senza l'autorizzazione dell'autore.
Related Posts with Thumbnails