sabato 27 settembre 2008

PANE PATATE E ROSMARINO CON LIEVITO MADRE

Il primo lavoro dell'impastatrice... Un pane ottimo profumato e con mollica morbida e molto alveolata e crosta sottile ma croccante.
Ingredienti:
  • 500 gr si farina di grano duro
  • 250 gr di semola rimacinata
  • 225 gr di lievito madre
  • 1/2 cucchiaino di malto
  • 350 g di patate bollite e ridotte in purea
  • Rosmarino
  • 3 cucchiaini di sale

Procedimento:

Sciogliere il lievito madre in un pò di acqua tiepida, aggiungere la farina e il malto e impastare con l'impastatrice a volocità 2, aggiungendo pian piano il purè di patate e il rosmarino. Impastare aggiungendo piano piano acqua tiepida per almeno 10 minuti. Prelevare l'impasto dall'impastatrice ed impastare per alcu ni minuti a mano. L'impasto dovrà risultare elasto e morbido. Mettere in una ciotola coperta al caldo e lasciare lievitare per almeno 3 ore.

Superate le tre ore mettete l'impasto sulla spianatoia e date la forma al pane dividendo a piacere l'impasto . Io ho fatto un unico pane dando due giri di piege all'impasto e dando una forma allungata. Infarinare un telo con della semola rimacinate all'interno di un cesto e posizionare la pagnotta facendo in modo che questa durante la lievitazione non si allarghi. Coprire e lasciare lievitare almeno 2 e comunque fino al raddoppio.

Infornare a 250 °C per i primi 35 minuti con tanto vapore fatto gettando acqua in una teglia nella base del forno, e succisamente a 200 per i restanti minuti.

6 commenti:

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

E' splendido complimenti. Ciao Lisa

ROBERTO ha detto...

grazie mille cia ciao

Lory ha detto...

Che meraviglia Robi!!!

Anonimo ha detto...

Voglio farti i miei complimenti, questo pane è semplicemente stupendo!
Patry

ROBERTO ha detto...

Lory: Grazie mille
Patrizia: Grazie mille ora sto aspettando che il forno sia caldo per infornare un pane nero ai cereali....
ciao

ABBI FIDUCIA NEL SIGNORE ha detto...

ma e' stupendo , quanto prima provo a farlo i miei complimenti!!!!Annamaria

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile.Infine è vietata la riproduzione dei contenuti di questo blog, senza l'autorizzazione dell'autore.
Related Posts with Thumbnails